Le discriminazioni contro le donne ed il divario di genere nel mondo del lavoro persistono ancora in molti paesi del mondo.

Secondo le recenti stime dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), in molti Paesi del mondo le donne sono ancora lontane dal raggiungimento dell’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro, sono intrappolate in lavori poco qualificati e retribuite in maniera inferiore rispetto agli uomini.

La parità di genere è strettamente legata alla giustizia sociale e rappresenta uno degli Obietti cardine dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. 
Promuovere opportunità per donne e uomini di ottenere un lavoro dignitoso in condizioni di libertà, equità, sicurezza e dignità umana rappresenta quindi un obiettivo centrale per rafforzare la copertura e l’effettività della protezione sociale per tutti i lavoratori e le lavoratrici.

La politica dell’OIL su uguaglianza di genere e di integrazione sostiene un duplice approccio: analizzare e affrontare in tutte le iniziative dell’OIL le specifiche esigenze di donne e uomini e promuovere interventi mirati per consentire loro di partecipare in egual misura al mercato del lavoro.

Women at Work in G20 countries: Policy action since 2020 (OECD - ILO)

GENDER EQAULITY 

GENDER, EQUALITY, DIVERSITY and INCLUSOION BARNCH (GEDI)