Giacomo si è laureato in medicina all’Università di Padova con una tesi in Medicina del Lavoro sulla movimentazione manuale dei carichi in metalmeccanica. Successivamente si è specializzato con lode in Medicina del Lavoro sempre presso lo stesso ateneo con una tesi sulla movimentazione dei pazienti da parte degli operatori sanitari. Ha poi proseguito, attraverso un assegno di ricerca sul rischio biologico, il suo rapporto con l’Università di Padova diventandone inoltre il medico competente.
Dal 2016 ha intrapreso la libera professione e svolge il ruolo di medico del lavoro e, più in generale, di Consulente Aziendale presso diverse realtà, sia nel settore pubblico, tra cui Agenzia delle Entrate Veneto, Comune di Abano Terme, Università degli Studi di Padova che nel settore privato, lavorando con innumerevoli aziende e cooperative in tutta la Regione Veneto.
Nel 2021 unisce il proprio studio alla Medicina del Lavoro Associata partecipando attivamente alla crescita del progetto in tutte le sue attività (Medicina del Lavoro, Consulenza aziendale, Corsi di Primo Soccorso, Formazione, Valutazione del Rischio).