Matteo si è laureato in medicina all’Università di Padova con una tesi in Medicina del Lavoro sulla tossicologia renale. Successivamente si è specializzato con lode sempre in Medicina del Lavoro con una tesi sul rischio biologico negli operatori sanitari. Ha poi proseguito, attraverso una borsa e successivamente un assegno di ricerca sempre sul rischio biologico, il suo rapporto con l’Università di Padova, diventandone inoltre il medico competente.
A tutt’oggi, ne è anche il medico autorizzato nella radioprotezione degli esposti a radiazioni ionizzanti. Nel frattempo ha svolto la libera professione dal 2004 con il ruolo di medico competente e consulente aziendale di centinaia di realtà, dalle più piccole, essendo il medico degli affiliati alla CNA di Venezia, a quelle di grandi aziende con migliaia di dipendenti.
Cofondatore con Cesare Costantin di Medicina del Lavoro Associata ha sentito nel 2015 la necessità di offrire ai sui clienti un servizio diverso che prevedesse, da una lato una gestione professionale garantita dal personale tecnico, dall’altra il dialogo diretto e costante tra azienda e medico nel quale ha sempre creduto.