Cesare si è laureato in Medicina all'Università di Padova con una tesi sulla ricerca dei fattori di rischio psicosociali in ambito sanitario. In seguito, ha conseguito la specializzazione in Medicina del Lavoro sempre presso lo stesso ateneo, con una tesi di sul rapporto tra i fattori di rischio psicosociali e le patologie cutanee, ottenendo il massimo dei voti.
È inoltre specializzato, sempre con lode, in Psicoterapia presso l'Istituto PSIOP di Padova, che unisce la ricerc-azione, la prevenzione e la clinica in particolare concentrandosi sulle condizioni di disagio da stress in ambiente di lavoro. In questo percorso ha potuto approfondire le proprie competenze in materia di Benessere Organizzativo e di valorizzazione della Persona, oltre che nella gestione dei casi di disagio.
Dal 2014 ha intrapreso la libera professione e svolto con soddisfazione il ruolo di Medico Competente e, più in generale, di Consulente Aziendale in diverse realtà, sia nel settore pubblico, tra cui Agenzia delle Entrate Veneto e FVG, Comune di Pordenone, Città Metropolitana di Venezia, che nel privato, lavorando assieme a CNA della Provincia di Venezia, nonché decine e decine di aziende e cooperative del settore privato in tutta la Regione Veneto.
Cofondatore di Medicina del Lavoro Associata,, dal 2016 ad oggi partecipa attivamente allo sviluppo dello Studio, in tutte le sue attività (Medicina del Lavoro, Consulenza aziendale, Corsi di Primo Soccorso, Formazione, Valutazione del Rischio).