Le linee guida globali dell’OMS sulla salute mentale sul lavoro raccomandano nuove azioni per affrontare i rischi per la salute mentale, come carichi di lavoro pesanti, comportamenti negativi e altri fattori che creano disagio sul lavoro. Per la prima volta l’OMS raccomanda la formazione dei dirigenti, per sviluppare la loro capacità di prevenire gli ambienti di lavoro stressanti e di rispondere ai lavoratori in difficoltà.
Una nota informativa congiunta dell’OMS e dell’OIL spiega le linee guida dell’OMS in termini di strategie pratiche per i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e le loro organizzazioni, nel settore pubblico e privato. L’obiettivo è sostenere la prevenzione dei rischi per la salute mentale, proteggere e promuovere la salute mentale sul luogo di lavoro e sostenere le persone affette da disturbi mentali affinché possano partecipare al mondo del lavoro e svilupparsi personalmente. Gli investimenti e la leadership saranno fondamentali per l’attuazione di queste strategie.
Medicina del lavoro Associata da anni offre percorsi customizzati rivolti alle figure apicali (dirigenti, HR e datori di lavoro) affrontando temi quali intelligenza emotiva (autoconsapevolezza, empatia ed ascolto attivo), comunicazione efficace, problem solving e strategie di coping.
Contattaci per un percorso personalizzato.